Verdura e latte salvano le nostre gengive
Lo sappiamo bene, avere una dieta sana e ricca di diversi alimenti ci consente di godere di ottima salute e, la stessa cosa, la si può evidenziare anche per lo stato delle nostre gengive. In particolare, il latte può essere un vero e proprio alleato per “spegnere” le gengive, così come il minestrone. A dare conferma di quanto abbiamo appena affermato è stato uno studio portato avanti da giapponesi e da tedeschi.
Gli stessi hanno evidenziato che un apporto corretto di frutta e verdura possono aiutarti a tenere sotto controllo le infiammazioni delle gengive. Lo scorso 12 maggio 2019 in occasione della Giornata Europea delle gengive sane la Società Italiana di Parodontologia e Implantologia (SIdP) ha presentato il menù salva-gengive per avere sempre un sorriso smagliante e in piena salute.
Come al consueto, ci si avvicina alla dieta mediterranea dove abbonda frutta e verdura per le vitamine, acidi grassi buoni con olio evo e pesce, proteine con uova e prodotti ittici. Da evitare sono gli alimenti che rendono acido la bocca come troppi agrumi, bibite grasse, zuccheri raffinati che fanno emergere placca ed infiammazione delle gengive.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.