Senza categoria
Seconda Ondata Covid: Ipotesi nuove restrizioni prima del weekend
Come tutti sappiamo, la stagione influenzale, si concentra nei mesi freddi e proprio in questi mesiè molto più probabile anche contagiarsi con gli agenti patogeni responsabili del raffreddore, di patologie parainfluenzali e di altre malattie respiratorie, che traggono un vantaggio dal freddo. Lo stesso sta accadendo col coronavirus SARS-CoV-2
La pediatra del poliambulatorio di Fiano Romano Valentina Paolucci e lo pneumologo Enrico Ballor hanno affermato che In realta’ sono i patogeni a farci ammalare e non le temperature basse.
Uno dei motivi per cui e’ piu’ facile ammalarsi in nverno e’ perche’ si frequentano piu’ spesso locali chiusi, poco areati e soprattutto affollati, dove ovviamente i virus prosperano e si diffondono più facilmente
La pediatra sostiene che con il freddo si determinano alcune condizioni fisiologiche che favoriscono l’aggressione dei patogeni:
“Quando c’è un sbalzo termico avviene una vasocostrizione quindi meno afflusso di sangue ed ossigeno ai tessuti, il che crea un ambiente più facilmente aggredibile dai microorganismi”.
Proprio nelle ultime 24 h infatti, si e’ registrato un nuovo record di contagi in Italia che, secondo il bollettino del Ministero della Salute, ha raggiunto 10.010 positivi . La percentuale dei positivi su tamponi sale dal 5 al 7%.
Le regioni piu’ colpite restano la Lombardia e La Campania. De Luca ha da oggi chiuso tutte le scuole primarie e secondarie per 15 giorni e ha già avvertito che non ci sara’ nessuna festa di Halloween ma anzi adotterà altre misure restrittive per quel weekend.
La Lombardia sta pensando ad una nuova proposta, l’argomento è in questo momento al vaglio del Cts lombardo
Molto probabilmente da lunedi’: Ristoranti aperti solo fino alle 23.
Ok agli allenamenti per le le squadre dilettantistiche, ma non le competizioni. Sospesi anche gli allenamenti invece delle squadre giovanili, che vuol dire stop alle attività extrascolastiche.
Le palestre resteranno aperte.
Il Governo, imvece, sta pensando a nuove restrizioni:
- aumentare il lavoro da casa,
- bar e ristoranti dovranno chiudere prima,
- si parla anche di iniziare con la didattica a distanza.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.