Ritirata gonna Zara con la rana: ricorda simbolo razzista
Il famoso marchio spagnolo low-cost Zara ha deciso di ritirare un suo capo d’abbigliamento in seguito alle polemiche che si sono generate: stiamo parlando della minigonna con toppe che ricordano un simbolo razzista, cioè una rana.
L’azienda, onde evitare di peggiorare la situazione, ha deciso di ritirare dalla vendita questo capo con le toppe proprio perché online, molti utenti, hanno reputato offensivo questo pezzo. A notare questo dettaglio, è stata la giornalista americana Meagan Fredette che non ha esitato a twittare: “Ma veramente Zara ha deciso di vendere una minigonna con l’immagine di “Pepe the frog”?.
Da quel momento gli utenti hanno iniziato a dar contro la scelta di Zara dicendo per l’appunto che si trattava di un simbolo Nazi-friendly: il disegno, nato online nel 2005, era stato utilizzato da un gruppo di estrema destra che affermava la supremazia della razza bianca. Da qui, ecco proprio la connessione con il simbolo razzista.
Zara ha cercato di difendersi, dicendo che si trattava di un capo in edizione limitata, fatta con il progettista Mario Santiago e che non ha nulla a che vedere con il legame che si è venuto a creare. Ad ogni modo, il pezzo è stato comunque ritirato, dato che la polemica stava davvero degenerando. E tu vedi la somiglianza
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.