Parlare di gossip piace a tutti
Uno studio condotto dall’università della California di Riverside e pubblicato sulla rivista Social Psychological and Personality Science ha messo in evidenza che, donne e uomini, amano spettegolare. Nonostante si possa pensare che sia un’attività tipica del genere femminile, in realtà si trascorre circa 52 minuti al giorno a gossipare circa qualcuno, senza alcuna distinzione di sesso od età.
La ricerca ha fatto emergere che le donne non parlano male di qualcuno per demolirlo con gli uomini, che le persone più ricche non lo fanno più di chi è abbiente e ce i giovani lo fanno più dei vecchi. Lo studio che ha preso in considerazione ben 467 volontari (269 donne e 198 uomini) di età compresa tra i 18 e 58 anni consisteva nell’indossare un apparecchio di ascolto per registrare il 10% delle conversazioni durante la giornata.
In tal caso, sono emersi 4000 casi di pettegolezzi con conversazioni su persone non presenti che sono state classificate in base all’argomento, sia che fossero della famiglia o semplicemente dei vip. Il 14% dele conversazioni era dedicato al gossip o quasi un’ora nell’arco di 16 ore con giovani che parlavano male di qualche anziano. Non sono mancati anche i gossip neutri, mentre che quelli negativi erano il doppio.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.