Senza categoria
Legionella: cos’è e cosa sta accadendo a Bresso
Come avrete sentito al telegiornale, il comune lombardo di Bresso si trova a combattere l’allarme legionella che si è diffusa proprio in questi giorni. Attualmente il sindaco della provincia milanese ha fatto sapere che la situazione è sotto controllo e che sono già attive le persone competenti, ma nel frattempo vi sono stati già 3 morti nel giro di pochi giorni. Ma che cos’è la legionella?
Si tratta di un batterio che troviamo nell’acqua, ma anche nei fiumi e nei sistemi di condizionamento e che nelle persone porta a far insorgere delle infezioni, anche importanti, se non trattati per tempo. Dopo 4 anni di silenzio, il batterio killer torna così a farsi sentire e in particolare nell’area storica della città di Bresso. Si tratta di un batterio che vive ad una temperatura compresa tra i 20° ed i 45°C ed il contagio può avvenire anche solo per inalazione. Ad ogni modo, pare che sia in grado di colpire soprattutto le persone con scarse difese immunitarie, tant’è vero che le persone morte ad oggi sono degli anziani.
I sintomi che si evidenziano, nel caso in cui si fosse venuti a contatto, sono febbre, dolori al torace, malessere in generale e brividi. Le precauzioni dettate dal momento sono diverse: ad esempio, è meglio fare un bagno anziché una doccia, usare poco l’aria condizionata perché in questa maniera il batterio si muove facilmente, ma anche fare attenzione a tutto ciò che fa vapore, facendo ventilare bene le stanze, come i ferri da stiro a vapore.
In Europa vi è stato un vero e proprio boom di casi di legionella, con l’Italia che primeggia per i casi di contagi!
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.