Senza categoria
Le donne che lavorano di più sono a maggiore rischio di diabete
Una ricerca realizzata al Centre de recherche FRQS in Québec e all’Institute for Work & Health, the Institute for Clinical Evaluative Sciences dell’Universita’ di Toronto, ha messo in evidenza che le donne che lavorano di più possono essere pure soggette con maggiore facilità ad incorrere nel diabete. Lo studio canadese parla di attività lavorative che vanno dalle 45 ore in su per settimana; le stesse donne, quindi, hanno un rischio quantificabile addirittura nel 63% rispetto a coloro che invece si ritrovano a lavorare le classiche 35-40 ore a settimana.
La stessa sorte, però, non è stata individuata negli uomini che lavorano per più ore rispetto i propri colleghi. Dunque, è possibile affermare che la donna si ritrova con un pericolo maggiore di contrarre questa malattia, proprio per la quantità di occupazione che si ritrova ad affrontare.
Gli studiosi per avere certezza di tutto ciò hanno seguito per 12 anni la salute di 7065 donne canadesi, di età compresa tra i 35 ed i 74 anni. C’erano quelle che lavoravano 15-34 ore, quelle che ne facevano 35-40, 41-44 e più di 45 ore a settimana e nessuno dei partecipanti soffriva di diabete all’inizio dello studio!
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.