La mostra dedicata a Mary Quant, la donna della minigonna
Forse non lo sapete, ma la persona che ha inventato la minigonna è una donna: sto parlando di Mary Quant, inglese che nel 1955 aprì la sua prima boutique dal nome Bazaar che vendeva capi semplici, ma decisamente colorati che prendevano ispirazione dall’estetica della Beat Generation. Lei non aveva alcuna formazione nel settore del fashion design, ma sapeva certamente arrivare al cuore delle venditrici e conquistarle davvero tutte. In poco tempo, difatti, divenne un vero e proprio punto di riferimento per tutte le giovani delle città, che apprezzavano i Beatles ed i Rolling Stone.
Sul finire degli anni ’50 prende il via la storia della minigona: nonostante sia ancora uno di quei capi d’abbigliamento ampiamente discorsi, la minigonna fu messa in discussione per un po’. Difatti, la sua appartenenza è ancora contesa tra la stilista britannica ed il parigino André Courrèges, anche se tanti storici fanno capo proprio a lei per la popolarità che ha raggiunto questo pezzo.
Se volete conoscere qualcosa di più circa questo personaggio vi consigliamo di segnare in agenda la mostra che sarà aperta dal prossimo anno: dal 6 aprile 2019 all’8 marzo 2020, difatti, vi sarà una mostra presso il Victoria & Albert Museum di Londra, dove sarà possibile ammirare più di 200 capi e accessori creati da lei.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.