Ingresso gratuito a Brera per Ferragosto
Se ancora non avete pianificato nulla per la giornata di oggi o siete rimasti in città poiché le vostre vacanze sono già terminate, allora vi suggeriamo di approfittarne se siete di Milano per una visita speciale alla pinacoteca di Brera. Infatti, proprio oggi ricorrono i 210 anni e per festeggiarli vi sarà la possibilità di visitare la pinacoteca gratuitamente a partire dalle ore 8:30 sino alle 22:15.
A partire dalle 18:00, peraltro, si potrà ammirare tutta la collezione e sarà possibile pure ascoltare gli allievi della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado. Da Brera, peraltro, si fa notare pure che l’anniversario della pinacoteca coincide con un’altra data assai importante: stiamo parlando della nascita di Napoleone Bonaparte, figura assai importante per la nascita e la storia del museo.
Infatti, la stessa pinacoteca venne ufficialmente istituita nel 1809, anche se in realtà una piccola raccolta d’opere era già presente dal 1776 e successivamente fu ampliata con tanto di attività didattiche da svolgere all’interno dell’Accademia di Belle Arti, fatta da Maria Teresa d’Austria. Quando poi Milano divenne capitale del Regno Italico, Napoleone lo trasformò in un museo.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.