Crêpes con zucchine e prosciutto
Ingredienti
Per la crêpes:
-250 gr di farina 00
-1/2 litro di latte
-3 uova
-40 gr di burro
-1 pizzico di sale
Per il ripieno:
-4 zucchine medie
-100 g di prosciutto crudo,
-2 cucchiai di besciamella
-sale e pepe
-olio extravergine di oliva
Procedimento:
Iniziare con il prepare la pastella per le crêpes, la farina ed il pizzico di sale in una ciotola, far sciogliere il burro in un pentolino a fuoco basso, non appena si scioglie, spegnere la fiamma e tenetelo da parte.
Aggiungere alla farina il latte poco alla volta, girare con una frusta a mano facendo attenzione a non far formare i grumi di farina e continuare girare finchè non si creerà una pastella liscia.
Sbattere a parte le 3 uova con una forchetta ed aggiungerle alla pastella di latte e farina.
Infine aggiungere il burro fuso che nel frattempo si sarà raffreddato, girare ancora il tutto, coprite con la pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Nel frattempo preparare le zucchine lavatele, tagliare a fettine sottili e metteterle in una padella con un filo d’olio, mescolare con sale e pepe, farle dorare poi aggiungere 2 cucchiai d’acqua e coprire con un coperchio, far cuocere per 8 minuti, poi togliere il coperchio e far asciugare l’acqua. Terminata la cottura tenete da parte.
Ora prendere la pastella della crêpes dal frigo, mettere un mestolo di essa in una padella calda tenendo il fuoco medio, per la prima crêpes ungete leggermente il fondo della padella con del burro, per le successive non sarà necessario.
Preparare tutte le crêpes, poi farcirle aggiungendo le zucchine, il prosciutto spezzettato e un cucchiaio di besciamella, chiudere le crêpes creando tipo dei cannelloni.
Ora disporre le crêpes salate in una pirofila da forno, aggiungere un po’ di besciamella sopra a e un po’ di parmigiano grattugiato, ed infornare in forno preriscaldato a 200° per 8 minuti, finche la superficie risulterà gratinata.
Ed ecco pronte le vostre crêpes salate con zucchine da servire tiepide. Buon appetito!
(Clicca sulle immagini piccole qui sotto per ingrandirle!)
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.