Birra offerta a chi raccoglie sigarette in spiaggia
La cura per l’ambiente, in alcuni casi, porta con sé gustose ricompense: un locale di Barcellona – il Tibu-Ron Castelldefels (bar-ristorante) ha deciso di dare il suo contributo per invogliare i suoi avventori ad aver rispetto dell’ecosistema: chiunque riporterà, infatti, un bicchiero colmo di mozziconi di sigarette recuperati sulla spiaggia, avrà diritto ad un fresco e irresistibile bicchiere di birra, un’iniziativa che va a favore tanto dei cittadini quando dei turisti presenti in loco.
La scelta di proporre questa iniziativa è motivata dal fatto che, un filtro di sigaretta, se immesso in mare può arrivare a contaminare ben 3 litri di acqua, tuttavia, questo non è il solo pericolo che l’ambiente corre entrando in contatto con questi indesiderabili rifiuti. La decomposizione dei mozziconi, infatti, richiede un periodo compreso tra i 5 e i 20 anni e, oltre a ciò, anche le specie ittiche possono correre il rischio di confondere il mozzicone per cibo.
Il locale non è comunque nuovo a queste iniziative: è, infatti, il quarto anno di fila che viene proposto lo scambio di una birra per un bicchiere di mozziconi.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.