Senza categoria

Angel Cake

Scritto da   il   Nessun commento

Ingredienti:

-160g Farina tipo 00
-480g Uova albumi (circa 12 uova)
-6g lievito chimico in polvere per dolci
-300g Zucchero semolato
-4g Sale
-Mandorle + 1 cucchiaino di estratto di mandorle amare
– 1 bacca di Vaniglia

Preparazione:

Iniziate col cuocere gli albumi in un pentolino a bagnomaria, accendete il fuoco dolce e inserite il termometro da cucina perché la temperatura dovrà raggiungere i 45°. Mescolate delicatamente gli albumi con una frusta mentre si scaldano. Una volta raggiunta la temperatura, versate gli albumi nella ciotola di una planetaria . Azionate la planetaria a velocità media e non appena gli albumi inizieranno a diventare bianchi, aggiungete una parte dello zucchero(200g), mentre la restante parte verrà aggiunta successivamente.
A questo punto versate l’estratto di mandorle amare e lasciate incorporare, quindi aggiungete anche il lievito per dolci setacciato. Dopo un paio di minuti unite in ultimo i semi della bacca di vaniglia.
Non appena gli albumi saranno gonfi e spumosi spegnete la planetaria. In una ciotola a parte setacciate la farina, poi versate la parte restante dello zucchero e il sale.
Ora incorporate gli albumi agli ingredienti in polvere molto delicatamente, mescolando dall’alto verso il basso con una spatolina per evitare che il composto si smonti. Ora non vi resta che versare il composto nel classico stampo da angel cake o chiffon senza imburrarlo e/o infarinarlo. Versate il composto distribuendolo delicatamente con una spatola. Cuocete la angel cake in forno statico preriscaldato a 190° per 30-35 minuti.
Dopodiché passati i minuti di cottura, provate a punzecchiare l’angel cake con uno stecchino e se uscirà asciutto, potete sfornare il dolce, altrimenti cuocetelo per qualche altro minuto. Infine sfornate l’angel cake e capovolgetela su un tagliere, lasciatela raffredderà.
Potete servire la vostra angel cake semplice.

Salve mi chiamo Grazia, ho 23 anni e sono di Napoli. La mia passione più grande è il mondo della cucina, in particolar modo i dolci!

Commenta... la tua opinione è importante.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*