Oggi é il giorno del Pi greco
Forse non lo sapevate, eppure vi è un giorno dedicato per l’appunto ai festeggiamenti del numero più conosciuto in tutto il mondo: stiamo parlando del Pi Greco ovvero il famoso numero anglossasone 3,14 o 3/14 che indica l’approssimazione ai centesimi di pi greco. In alcuni paesi, peraltro, i festeggiamenti coincidono addirittura alle ore 15:00, cercando di avvicinarsi il più possibile al 3,1415.
Il numero che esprime il rapporto tra la circonferenza ed il suo diametro per tutti i matematici è un amico vecchio per cui ci si è tanto battuto. Difatti, lo stesso vicepresidente dell’Istituto Nazionale di Alta Matematica e docente di algebra all’università di Roma Tor Vergata ha espresso che si tratta di un numero conosciuto ovunque, dalla forma estetica interessante, ma anche di un numero che si festeggia per cercare di promuovere l’interesse nei confronti della materia scientifica.
Per chi non lo sapesse, il Pi Greco era utilizzato sin dai tempi antichi: bisogna addirittura arrivare ai tempi dei Babilonesi per trovarlo ed il suo nome, invece, si deve al matematico William Jones che nel 1706 ha chiamato così questo numero in onore i Pitagora. I primi festeggiamenti, invece, sono collocati al 1988 con il fisico Larry Shaw che ha dato il via al Pi Day a San Francisco!
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.