Nuova Zelanda: nuova diagnosi con i cani per diagnosticare il tumore ai polmoni
In Nuova Zelanda i cani sono amici dei ricercatori: ebbene sì, a quanto pare gli amici a quattro zampe stanno dando una mano ai ricercatori per capire se è possibile diagnosticare tramite il loro olfatto un tumore ai polmoni. Ciò è possibile grazie al finanziamento del Consiglio per la ricerca sanitaria delle Università della Nuova Zelanda e di Waikato dove si sta testando proprio questa teoria.
Grazie l’olfatto molto sviluppato dei nostri amici a quattro zampe, si sta cercando di capire se sia possibile capire che vi è un tumore ai polmoni, sfruttando dei campioni come l’alito o la saliva dei pazienti che soffrono di queste patologie. Molti test passati hanno dimostrato che i cani sono in grado di capire chi ha un cancro, ma poche di queste ricerche sono state utilizzate in ambito clinico.
In passato, inoltre, si è potuto dimostrare che il ratto gigante africano è stato prezioso per il rilevamento della turbecolosi ed è anche sfruttato per individuare le mine anti-uomo nei campi, così da procedere nella pulizia. Kath McPherson, direttrice del Consiglio per la ricerca sanitaria, ha sottolineato che con determinate patologie vi sono determinati odori e , quindi, ora grazie alla ricerca si sta cercando di capire se è possibile rilevare in maniera precoce il tumore ai polmoni.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.