Novita’ vaccino: “Prime dosi a fine gennaio a…”
Le prime dosi del vaccino della Pfizer saranno disponibili a fine gennaio.
Domenico Arcuri, commissario dell’emergenza, ha affermato a Porta a Porta:
“Avremo i primi 3,4 milioni di dosi di vaccino della Pfizer che andranno somministrate due volte ad ogni persona, e quindi saranno rivolte a 1,7 milioni di pazienti entro l’ultima parte del mese di gennaio. Sarà la più grande operazione di vaccinazione di massa della storia e prevede un processo logistico e organizzativo molto complesso. Abbiamo iniziato a lavorarci dallo scorso mercoledì, ma saremo pronti”.
Chi saranno i primi a ricevere il vaccino?
Il commissario dell’emergenza ha affermato che si seguiranno due vie: esposizione al rischio e fragilitá degli individui.
“Le modalità di somministrazione dovranno garantire lo stesso livello di efficienza ed efficacia della distribuzione – ha aggiunto – e dunque dovrà essere una somministrazione molto massiccia e abbastanza concentrata in dei luoghi di cui stiamo discutendo con le Regioni”.
“Il livello di esposizione al contagio di certe categorie, che sono per loro natura più vicine al rischio, e l’altro è il livello di fragilità degli individui. Esposizione al rischio e fragilità sono i criteri con i quali verranno stabilite le priorità”
Quindi i primi sicuramente saranno: il personale sanitario, le persone a rischio per età o patologie, le forze dell’ordine e militari. Poi successivamente tutti gli altri.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.