Maturità 2015: tutto sulla prima prova
Oggi gli alunni di quinto hanno affrontato la prima prova di maturità 2015. Stando alle prime indiscrezioni che circolano sul web, la prima traccia inerente alla prova di italiano, riguarda un romanzo di Italo Calvino “Il sentiero dei nidi di ragno”, del quale si dovrà fare l’analisi.
Per quanto riguarda, invece, il tema di attualità ovvero la tipologia D, sembra che si sia preso come riferimento un brano di Malala Yousafzay, la giovane ragazza ferita dai talebani e Nobel per la pace, così per riflettere sul diritto all’istruzione.
Per quanto concerne il tema scientifico, si tratta di un saggio breve e la traccia è questa che vi riportiamo qui di seguito: “Lo sviluppo scientifico e tecnologico dell’elettronica e dell’informatica ha trasformato il mondo della comunicazion, che oggi è dominato dalla connettività questi rapidi e profondi mutamenti offrono vaste opportunità ma suscitano anche riflessioni critiche”.
Un altro tema uscito per l’esame di maturità 2015 riguarda proprio il Mediterraneo, Informatica e Comunicazione. In questa traccia si fa riferimento al 21 secolo ed alle competenze di un cittadino nella sua vita economica e sociale, affacciandosi sul Mediterraneo, vero e proprio atlante geopolitico dell’EU.
Molto probabilmente quando leggerai quest’articolo ci potrai dire quale traccia hai scelto e com’é andata! In bocca al lupo per gli altri esami.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.