Le tradizioni da rispettare per Capodanno
Se sei una persona a cui piace rispettare le tradizioni di Capodanno, non potrai certamente fare a meno di alcune cose. Proprio per questo, oggi abbiamo decido di riportare alla tua mente alcune delle tantissime tradizioni che si portano avanti nelle diverse regioni italiane, ma anche in tutto il mondo.
Iniziamo con il dire che non è Capodanno se non indossi un capo d’intimo di colore rosso: per tradizione il 31 dicembre, slip, reggiseni, mutande e quant’altro ancora sono rigorosamente di colore rosso. La tradizione affonda le origini nel Capodanno romano del I secolo A.C. quando le persone indossavano qualcosa di rosso era per rappresentare il cuore, il potere, la salute e la fertilità.
Lenticchie e cotechino sono un altro must del Capodanno: allo scoccare della mezzanotte non può assolutamente mancare ed un alternativa al cotechino potrebbe essere lo zampone. Questo gesto, oramai consolidato, è per portare fortuna e soldi.
Infine, terminiamo dicendo che non può mancare il dito intinto nello spumante o nello champagne da passare dietro all’orecchio della persona cui vogliamo dire buona fortuna con il nuovo anno.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.