La giornata mondiale contro la violenza sulle donne
Oggi, 25 novembre 2018, è la giornata mondiale dedicata contro la violenza sulle donne e sarà celebrata in modi differenti in ogni parte del mondo. Questa giornata è stata istituita già da quasi 10 anni, ma purtroppo i casi di violenza sulle donne non sono mai finiti e, anzi, ancora troppe persone si ritrovano a combattere contro un uomo che non ama la propria compagna, ma anzi la maltratta e, nei peggiori dei casi, la uccide.
Di casi di questo genere ne abbiamo tantissimi – ad esempio, basta citare quello della ragazza Sara Di Pierantonio che è stata bruciata dall’ex fidanzato che non accettava la fine della loro storia -e proprio per questo abbiamo pensato di parlare delle iniziative presenti sul territorio italiano proprio per il 25 novembre 2018.
A Roma, per esempio, nella giornata di ieri si è tenuta una manifestazione organizzata dal movimento “Non una di meno”; in altre città, le facciate di molti palazzi sono state illuminate di colore arancione e, in alcune piazze le panchine rosse rappresentano proprio la protesta.
Lunedì 26 novembre 2018, invece, alla Casa internazionale delle donne vi sarà un incontro con il magistrato Paola Di Nicola, che ha scritto “La mia parola contro la sua” e parlerà proprio dei pregiudizi della nostra società e del ruolo della donna.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.