Isola dei Famosi 2016, noia e squallore per la prima puntata: al reality ormai stantio non restano che mediocri nudità viste di sfuggita
Qui siamo oltre il trash, signori miei. E badate bene: anche il trash ha una sua dignità. Se è fatto bene, può risultare addirittura gradevole. Ma quest’isola è “too much” persino per gli stomaci più forti. È il nulla disseminato, qua e là, di peni sballonzolanti e chiappe marmoree.Ma la prima puntata del reality vip condotto da Alessia Marcuzzi, andata in onda ieri sera sulla rete ammiraglia Mediaset, ha turbato persino chi si era avvicinato alla trasmissione senza troppe attese o pretese di qualità. Innanzitutto va detto che questa edizione è venturacentrica, visto che oltre alla clamorosa presenza di Simona Ventura come concorrente c’è davvero poca roba. E non è un caso, dunque, che i pochi momenti vagamente interessanti dell’interminabile serata sono stati quelli con protagonista Nostra Signora di Chivasso…Enzo Salvi, ospite dell’Isola principale (dei vestiti, per intenderci), viene mandato sull’Isola dei morti di fama a recuperare le stuoie per sé e per i suoi compagni di avventura. Come dovrà recuperarle? Con una prova fisica o di ingegno? Contrattando con gli abitanti naturisti? Nossignore. Dovrà semplicemente spogliarsi completamente e poi correre avanti e indietro, coperto solo da una precaria stuoia avvolta attorno al corpo. E se corri come un forsennato sulla sabbia con questa copertura precaria, è ovvio che prima o poi ti cade e resti come mamma ti ha fatto. È quello che è successo, infatti, e i telespettatori italiani dovrebbero pensarci molto bene prima di perdonare un programma che li ha costretti a contemplare le virili beltà di Enzo Salvi. Qui siamo oltre il trash, signori miei. E badate bene: anche il trash ha una sua dignità. Se è fatto bene, può risultare addirittura gradevole. Ma quest’isola è “too much” persino per gli stomaci più forti. È il nulla disseminato, qua e là, di peni sballonzolanti e chiappe marmoree. È un nulla che irrita e persino indigna.
l’Auditel avrà premiato tale trionfo di vacuità? Nì, perché l’esordio dell’Isola ha raccolto 4,4 milioni di spettatori, per uno share del 23,44%. Niente di straordinario, soprattutto se pensiamo che Chi l’ha visto?, su RaiTre, ha fatto 2,8 milioni e il 12,28%.
Una scena del programma, più di tutte le altre, spiega bene come è andata: mentre i desnudos si levano le mutande dietro al paravento, Simona Ventura, collegata dalla Palapa, si copre gli occhi e si rifiuta di guardare. Ecco la rappresentazione plastica dell’involuzione: abbiamo massacrato per anni le Isole della Ventura su RaiDue e ora ci ritroviamo a dover fare i conti con qualcosa di incredibilmente più trash. Si stava meglio quando si stava peggio? Sì, dannazione. E non è una buona notizia.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.