Il mondo sta cambiando: virus e tumori in aumento con l’inquinamento
Oggigiorno possiamo dire che gli evidenti cambiamenti del clima sono visibili e non parliamo solamente dei fenomeni naturali che si verificano con il brutto tempo, ma anche dell’arrivo di maggiori virus e della comparsa di tumori. Il cambiamento del clima, difatti, influisce in maniera significante sulla nostra salute e questo sarà proprio uno dei temi di cui si parlerà durante i tre giorni del simposio internazionale “Health and climate change”.
Stando a quando ha dichiarato l’OMS, ogni anno muoiono 7 milioni di persone per via di malattie non trasmissibili, come tumori o malanni che interessano le vie respiratorie per via dell’inquinamento. Diminuendo il quantitativo delle polveri sottili si possono ridurre del 15% le morti in città durante un anno.
Passando alle infezioni, invece, ciò è dovuto al surriscaldamento: in questa maniera, difatti, si rischia di facilitare l’aumento e la diffusione di malattie anche tramite “l’ausilio” di insetti. In particolare, si parla di un aumento della zanzara tigre e la conseguente possibilità che possa essere veicolo di diffusione di malattie. Uno studio recente, peraltro, ha evidenziato che anche agenti zoonotici come la salmonella aumenta del 5-10% per ogni grado della temperatura media settimanale.
Con l’aumento della temperatura, peraltro, pare pure che le malattie che colpiscono la mente siano aumentate del 2%: tra queste vi sono anche depressione, ansia, malesseri psichici, paure ed insonnia. Infine, nel mondo il 50% dei decessi dei bambini pare essere causato da diarrea, malaria ed infezioni delle vie respiratorie, fattori che sono anch’essi connessi al cambiamento climatico.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.