Giornata Mondiale contro l’AIDS
Se non lo sai, oggi è la giornata mondiale contro l’AIDS. Oggigiorno i dati riguardo ai malati di HIV sono aumentati: infatti, il trend dei contagiati non è cambiato nel tempo, anche se bisogna pure sottolineare che purtroppo la prevenzione diminuisce e di conseguenza aumentano le persone che si vedono diagnosticare l’AIDS, ignorando di essere sieropositivi.
Passando ai dati, possiamo notare che nel 2006 si erano registrata il 20.5% di diagnosi di AIDS, mentre nel 2014 si è raggiunta la quota 71,5%. Purtroppo, nonostante le campagne di sensibilizzazione, possiamo notare che vi sono ancora l’84% di casi da trasmissione via rapporti sessuali.
I più colpiti sono gli uomini nel 79,6%, mentre che continua a diminuire la constatazione di nuove diagnosi nelle donne. Per quanto concerne l’età, gli uomini è intorno ai 39 anni e le donne 36 anni, ma la fascia più colpita si situa tra i 25 ed i 29 anni.
Purtroppo nel nostro paese rimane pure altra la percentuale delle persone che non hanno mai fatto il test: si parla del 36%!
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.