Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne
Domani, purtroppo, è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne e purtroppo ancora una volta i dati sulla violenza ci lascia senza parole. Stando ai dati condivisi dal Terzo Rapporto Eures sul Femminicidio in Italia, lo scorso anno è diminuita l’età media delle vittime, anche se vi è stato comunque un aumento della percentuale delle donne anziane uccise.
Generalmente la causa di questa violenza nei confronti del gentil sesso è riconducibile alla gelosia e possesso nel caso del 32,5%, ma non manca neppure violenza dovuta a liti e conflitti con una percentuale del 20,6%. A tal proposito, lo studio ricorda che 140 donne sono state uccise nel nostro paese dal 2010 al 2015 perché avevo deciso di lasciare il loro compagno, di cui la metà ben 90 giorni prima della sentenza di separazione.
Il 30,3% dei casi di violenza domestica, peraltro, ha fatto registrare che i casi commessi sono stati registrati per via dell’utilizzo di armi da taglio usati per uccidere la donna. Purtroppo nonostante gli anni passano, non la violenza nei confronti della donna non si attenua.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.