Ebola: è di nuovo allarme OMS in Congo
Sembrava solo un brutto ricordo l’epidemia di Ebola di qualche tempo fa, ma ora sembra nuovamente esserci un nuovo focolare esplosivo che, almeno per ora, sembra non portare contagi al di fuori della regione del Congo. Ad ogni modo, il rischio di Ebola nella Repubblica Democratica del Congo è stato classificato da “alto” a “molto alto” e secondo i dati rilasciati dall’OMS parte che la diffusione all’interno della regione oramai sia attiva, mentre che prima si parlava solamente di un rischio moderato.
Al momento, il focolare del virus di ebola ha raggiunto la città di Mbandaka, dove vi sono un milione di abitanti, posti a circa 130 chilometri dall’epicentro dell’epidemia del virus. Ad ogni modo, le organizzazioni e partner internazionali si stanno muovendo per prevedere pure l’utilizzo del vaccino con sistemi ad anelli e, di conseguenza, si vaccinano le persone che si trovano vicino a casi confermati della malattia.
Ad ogni modo, al momento si parla di 45 casi, tra sospetti e confermati, e di due persone che sono già morte. Peter Salama, inviato di Oms, fa sapere però che il numero potrebbe esplodere da un momento all’altro, anche se si tratta di uno sviluppo in città e non in ambiente rurale come un tempo. Peraltro, gli strumenti che si hanno ora a disposizione sono migliori rispetto a prima.
I vaccini giunti per ora in Congo sono 5400 dosi, stando a quando è stato confermato dall’OMS, si spera solo che non debba ripetersi ciò che è già accaduto in passato.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.