È arrivata l’estate!
Oggi, 21 giugno 2017, è il solstizio d’estate ovvero la giornata più lunga dell’anno durante la quale il sole raggiungere la massima distanza angolare a nord dell’equatore celeste: a dire tutto ciò é stato l’astrofisico Gianluca Masi. Durante questa giornata così calda, visto le temperature di questi giorni, avremo sicuramente più luce.
Il solstizio per la precisione è stato alle 6:24 e durante questa giornata ci sono maggiore ore di luce dell’anno, così un po’ come succede durante la stagione invernale con meno ore di luce durante il giorno con l’equinozio.
A partire dalla giornata di martedì 22 giugno 2017 il sole inizierà una manovra specifica: in particolare, il sole inizierà pian piano a muoversi in modo progressivo verso il sud e le giornate andranno, quindi, ad accorciarsi fino alla giornata del 21 dicembre, che tutti noi conosciamo come la giornata del solstizio d’inverno. Al contrario, invece, se si rovescia la situazione e quindi ci si rivolge verso l’emisfero australe, oggi sarà il giorno più corto dell’anno, mentre che il 21 dicembre si registrerà quello più lungo dell’anno.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.