Dal 2020 in Cina ci sarà un punteggio social dei cittadini
Nel 2014 il governo cinese ha deciso di istituire un piano per la realizzazione di un Social Credit System, un sistema grazie al quale tutti i suoi cittadini possono essere votati ed ottenere dei punti social. Lo stesso governo ha sottolineato che grazie a questa soluzione è possibile controllare la propria cultura e, soprattutto, si possono creare un ambiente di opinione pubblica dove è possibile mantenere saldi i rapporti e rafforzare la sincerità negli affari.
Nel frattempo, lo specialista di cultura cinese dell’International Institute of the Swedish Institute of International Affair Johan Lagerkvist ha sottolineato che si tratta di un vero e proprio monitoraggio effettuato un po’ come se si fosse su Amazon, ma allo stesso tempo si verifica una torsione politica in stile Orwell.
Ad ogni modo, il sistema in questione comporterà un vero e proprio metodo di valutazione con tanto di classifica; tale votazione, inoltre, interesserà non solo i cittadini, ma anche le persone giuridiche come società ed enti.
E voi che cosa ne pensate di questa soluzione che sarà adattata dal governo cinese?
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.