Da settembre il Primo Soccorso sarà insegnato in tutte le scuole
A partire dal primo settembre 2018, in tutte le scuole italiane, prenderà il via l’insegnamento del Primo Soccorso: ebbene sì, dopo la sperimentazione a livello nazionale, i risultati sono stati ottimi e proprio per questo si è pensato di introdurre in tutti gli istituti gli insegnamenti che possono aiutare a prestare i primi aiuti se una persona sta male.
Il percorso formativo, che ha visto protagonisti 4500 studenti dalla scuola dell’infanzia sino alla secondaria di secondo grado, ha suscitato interesse in molti studenti; gli stessi sono stati coinvolti con l’impiego di materiale didattico originale e in maniera conforme alle guide internazionali. I piccoli delle materne, ad esempio, sono stati istruiti per capire quali sono i primi pericoli per loro stessi, con l’aiuto di un adulto, ed alla chiamata al 118.
Quelli delle elementari, invece, a fine corso erano in grado di riconoscere un arresto cardiaco e fare pure il massaggio, eliminando anche corpi estranei dalle vie aere. Quelli delle medie, invece, sono in grado di praticare la respirazione artificiale, fermare un’emorragia, intervenire per ustioni e fare massaggio cardiaco. Infine, a quelli delle superiore è stato insegnato anche l’utilizzo dei defibrillatore nell’adulto ed età pediatrica, manovre per l’apertura delle vie aeree, medicamento delle ferite, stabilizzazione del collo ed immobilizzazione degli arti.
Con questa novità, si potranno avere persone che quando usciranno dalle scuole alla maturità sapranno utilizzare un defibrillatore ed avranno un certificato BLSD!
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.