Capodanno 2016: consigli per le famiglie con animali
Avere degli animali domestici è un piacere ma pure un impegno ed anche durante la stagione delle feste di Natale e di Capodanno è necessario tenere a mente che i botti possono far stare male i nostri cuccioli.
Oggi, quindi, ti darò qualche suggerimento qualora il tuo comuni non avesse annullato lo spettacolo pirotecnico o comunque la possibilità di fare botti.
Per prima cosa, se sei abituata a tenere il tuo animale fuori di casa, sistemalo in un locale chiuso – che conosce già – e crea un giaciglio comodo con alcuni dei suoi oggetti preferiti come giocattoli o ciotole. Evita di legale l’animale poiché si potrebbe spaventare e farsi male seriamente.
Se ti è possibile, potrai anche provare a sdrammatizzare il momento facendolo giocare insieme a te, così che sia concentrato in altro e non si agita. Se il cane nota che il padrone è tranquillo, con molta probabilità lo sarà pure lui.
Ricordati, inoltre, che se il cane sarà in casa con te ed i tuoi ospiti, di lasciare aperte le porte così che se volesse correre a nascondersi da qualche parte non si farà male. E se, infine, per la paura fa pipì, non arrabbiarti con la bestiola e non lo fallo sentire in colpa, poiché è una situazione particolare dell’anno per i nostri amici a quattro zampe!
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.