Sta per arrivare il gelo e calo delle temperature nel Sud Italia
Dopo questa parentesi di temperature assai miti che hanno avvolto una gran parte dell’Europa, inclusa pure l’Italia, il nostro paese si prepara per l’arrivo vero e proprio del freddo. Infatti, a partire dalla giornata di oggi, si verificherà un calo termico che raggiungerà il suo apice nella giornata di giovedì 29 dicembre 2016. A risentirne sarà soprattutto il sud Italia, dove potranno verificarsi anche delle deboli nevicate.
Ad ogni modo, i due fronti di instabilità che toccheranno l’Italia porteranno dapprima piogge sparse di debole intensità tra Molise, Puglia, Basilicata e Calabria e successivamente sarà toccato pure l’Abruzzo e gran parte del sud con altre piogge deboli.
I venti saranno di tramontana su tutto il centro-sud Italia. Invece, nel nord Italia e sul lato del Mar Tirreno il tempo si manterrà mite anche grazie all’anticiclone delle Azzorre che farà in modo di tenere stabili le temperature, evitando dunque quel fastidioso calo termico che, invece, vedremo nel sud. Ad ogni modo, questo freddo resisterà fino a venerdì, momento in cui poi si verificherà una piccola ripresa.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.