Previsioni primavera ed estate 2016
Ancora una volta parliamo di previsioni meteo e più precisamente parliamo di quello che ci aspetterà per la primavera estate 2016: sembra, difatti, che questa primavera sarà calda, ma che addirittura l’estate 2016 sarà caldissima con l’aria africana che ci farà compagnia ancora una volta.
Gli aggiornamenti prelevati dal modello europeo ECMWD riguardano i prossimi 6 mesi che ci aspettano in avanti ed è ben evidente che vi sia in corso un’anomalia termica nel clima che contraddistingue la nostra penisola. Secondo le analisi, si può evidenziare che durante la stagione primaverile c’è una temperatura superiore a quella della media di circa 1-2 gradi, ma anche il resto del continente europeo sembra essere sopra la media, seppur di poco. Temperature nella media si registrano nei balcani settentrionali, nel nord del Regno Unito, ma anche nel Portogallo e nord-est della Spagna.
Passando alla stagione estiva, le anomalie termiche non cessano ed anzi vi è pure un rischio concreto di siccità: le proiezioni mettono in evidenza, ancora una volta, temperature che superano di 1-2 gradi le temperature di norma e visto la meno frequenza di piogge, vi è pure un rischio più forte di siccità.
Temperature di poco sopra la norma si evidenziano nel centro-ovest d’Europa, mentre che sono nella norma solo Portogallo, nord della Spagna, Regno Unito, nord della Germania e Francia e, per finire, Paesi Bassi.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.