Natale 2018: ci sarà l’alta pressione?
Manca ancora tanto alle feste di Natale, ma ci piace dare un’occhiata in anticipo sulle condizioni climatiche che ci ritroveremo ad avere durante il periodo festivo. Ad ogni modo, sull’Italia abbiamo visto alternarsi momenti in cui l’ondata di freddo era ben evidente ed ora ritorna pian piano l’alta pressione grazie ad un campo anticiclonico che ritorna sopra di noi.
Dopo il 9 dicembre, però, quest’alta pressione potrebbe “migrare” verso il nord Europa lasciando spazio all’aria fredda della Russia: la conseguenza sarebbe aria molto fredda, precipitazioni ed anche neve su quote pianeggianti, in particolare nell’area adriatica e nord-est. Successivamente il fronte di aria fredda si potrebbe ampliare su tutta la penisola italiana portando il freddo anche sulla zona centro-settentrionale.
Proprio come lo scorso anno potrebbe giungere l’alta pressione a mitigare il freddo della giornata di Natale e pure i successivi, ma sarà necessario attendere ancora un po’ per capire come sarà davvero il tempo.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.