Meteo estate 2018: luglio e agosto all’insegna del gran caldo?
La primavera è ormai al suo culmine e, con l’estate 2018 sempre più all’orizzonte, è già tempo per domandarsi che cosa ci potremo aspettare per i mesi più belli e caldi (solitamente) dell’anno: e proprio a questo proposito, che cosa prevedono gli ultimi modelli meteo per l’estate 2018 nel nostro paese? Saremo nuovamente alle prese con il caldo record dello scorso anno, oppure, dovremo aspettarci delle giornate più fresche, come durante l’estate 2014?
I modelli matematici indicano come, durante i mesi di luglio e agosto, potremo aspettarci delle temperature al di sopra della media stagionale, nell’ordine di 1-3 gradi, con giornate particolarmente calde nell’Italia Settentrionale e Centrale, in particolar modo sul versante adriatico. Ancora una volta, gli anticicloni africani dovrebbero fare capolino alle nostre latitudini, regalando delle giornate particolarmente calde e con poca piovosità, soprattutto nelle regioni del Mezzogiorno.
Le regioni settentrionali, invece, dovrebbero essere maggiormente toccate da perturbazioni che potrebbero portare precipitazioni, con almeno una parziale (e temporanea) discesa delle temperature.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.