Maltempo e neve a quote basse: arriva l’apocalisse nevosa
Dal portale ilmeteo.it apprendiamo che nei prossimi giorni ci sarà maltempo e neve a quote basse.
Il Vortice Polare arrivato in Italia favorisce l’ingresso impetuoso di intensi e violenti venti occidentali sul Mediterraneo che portano con sè perturbazioni a ripetizione sull’Italia.
Le regione più colpite saranno: Campania e Calabria! In queste regioni, soprattutto, ci saranno forti piogge e possibili nubifragi e mareggiate. Venti di burrasca con mari molto agitati. Nord più riparato e quindi più asciutto.
Forti nevicate sugli Appennini sopra i 500/700 metri al Centro, oltre i 900/1200 metri al Sud.
Inoltre apprendiamo anche che dal 3 febbraio arriverà un’altra perturbazione al Centro, Sardegna, Campania e locali anche al Nord, qui con nevicate prossime alla pianura.
Martedì arriva una perturbazione più fredda con nevicate fino a quote prossime alla pianura al Nord, a bassa quota al Centro e al Sud. Mercoledì e Giovedì: maltempo sul Lazio, Campania, Sardegna e poi su Marche con temporali, piogge e locali nubifragi sul basso Tirreno, Lazio e Sardegna sudoccidentale.
Ma vediamo in dettaglio il meteo dei prossimi giorni:
Sabato 31 Gennaio
Perturbazione sulle regioni tirreniche, il Sud, le due isole maggiori fino ad arrivare all’Emilia Romagna. Piogge intense su Campania e Calabria.
Domenica 1 Febbraio
Piogge e nubi su Sardegna, Sicilia, Toscana, Lazio, Campania e Calabria
Lunedì 2 Febbraio
Continua a piovere in Campania, Calabria e Puglia. Pioverà anche in Sicilia e Sardegna. Tempo migliore altrove ma in nottata ci saranno dei peggioramenti dalla Liguria verso Toscana e Lazio.
Martedì 3 Febbraio
Arriva un’altra perturbazione. Piogge via via più diffuse al Centro, Sardegna, Campania e locali anche al Nord, qui con nevicate prossime alla pianura, mentre al Centro dai 400/500 metri.
Mercoledì 4 Febbraio
Continuano le piogge e temporali su Campania, Lazio, Marche, Sardegna, Emilia Romagna orientale. Molte nubi anche al nord!
Da Mercoledì arriverà il ciclone “Big Snow“! La neve inizierà a cadere sul Piemonte occidentale e anche sulla pianura toscana.
Giovedì 5 Febbraio
Forte maltempo tra Campania e Calabria tirrenica con nubifragi intensi. Piogge su gran parte della Sicilia, più asciutto al Nord.
Neve diffusa sulla Pianura Padana!
Il 5 febbraio il ciclone Big Snow sarà nella sua massima potenza! Le piogge si trasformeranno in fitte nevicate soprattutto in Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte e Veneto.
Venerdì 6 febbraio
“Big Snow” si farà sentire anche il 6 febbraio, sempre con neve diffusa al Nord!
Sabato 7 febbraio
Da sabato il tempo dovrebbe migliorare ma al Sud ci saranno ancora piogge!
Domenica 8 febbraio
Domenica notte e lunedì neve fin sulle coste del Sud, anche in Sicilia!
ARRIVA IL CICLONE Burian! Nubi e piogge su Marche meridionali, Abruzzo, Molise, Puglia e resto del Sud. La neve inizierà a scendere a quote via via più basse ed in nottata e poi lunedì raggiungerà le coste e le pianure di Abruzzo, Molise, Puglia, Lucania, Campania, Calabria e addirittura Sicilia, con neve su tutto il Messinese. Gran gelo al Nord, specie di notte con valori notturni abbondantemente sotto zero
Lunedì 9 febbraio
Gelate al nord, nubi e neve sulle coste di Marche meridionali, Abruzzo, Molise, Puglia. Neve su tutta la Lucania, neve in Campania, anche a Napoli. Neve anche in Sicilia e Calabria.
Nei giorni seguenti è previsto freddo ma tempo più stabile!
Fonte:I dati sono tratti da www.ilmeteo.it
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.