In arrivo una bufera di neve e pioggia sull’Italia
Si chiama Medicane il “nuovo” fenomeno atmosferico cui sarà sottoposto il nostro paese: dall’unione di due parole (Mediterranean e Hurricane” cioè uragano Mediterraneo) ci ritroveremo in una situazione in cui il nostro paese non ha mai visto durante la stagione invernale, bensì in autunno. Praticamente, stando ai modelli matematici attuali, pare che il nostro paese sarà travolto tra il 23 ed il 24 gennaio 2019 da questo fenomeno che ha i connotati di un uragano.
L’aria sarà gelida – proveniente dall’Artico – ed attraverserà tutta la zona centrale dell’Europa per poi andare diretto verso il Mediterraneo. L’aria polare quando andrà a scontrarsi con le acque calde dei nostri mari provocherà per l’appunto ad un vortice ciclonico che assumerà proprio le sembianze di un uragano.
I fenomeni che si verranno a creare sul nostro paese saranno diversi: praticamente ci saranno venti oltre i 120 km/h e bufere di neve; peraltro, non mancheranno neppure i temporali nevosi intensi che potrebbero colpire il centro-nord. A soffrire maggiormente per questo fenomeno saranno le regioni centro-settentrionali, i settori sul Tirreno, Sicilia e Sardegna.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.