Caldo e sabbia in arrivo dal deserto del Sahara
Ancora una volta il meteo ci lascia senza parole! Difatti, per i prossimi giorni è previsto l’arrivo di un pre-frontale caldo – direttamente dall’Africa – che si porterà dietro con sé anche nubi di sabbia. Questa massa calda e secca prende il via proprio oggi e interesserà soprattutto l’Italia centrale e quella meridionale, provocando l’aumento delle temperature.
Oltre a caldo che, localmente potrebbe arrivare a 28-30°C, ci saranno nubi di sabbia provenienti direttamente dal deserto del Sahara e che investiranno soprattutto Sicilia e Calabria. Proprio in queste regioni, difatti, sono previsti fino a 450 grammi per metro cubo alle medio-alte quote. Anche il centro d’Italia, tra Toscana ed Emilia Romagna potrà notare un po’ di sabbia nell’aria che, con molta probabilità, si riverserà al suo con le piogge previste per i giorni successivi.
Ad ogni modo, vi ricordiamo che si tratta di un ramo pre-frontale ovvero un fenomeno che va a precedere l’arrivo di una forte perturbazione che già dalla sera di martedì-mercoledì potrà fare la sua comparsa con piogge diffuse e nubifragi.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.