No allo smartphone e tablet prima dei 2 anni
Limitare al massimo l’utilizzo degli apparecchi elettronici come smartphone e tablet è fondamentale nei bambini, durante i primi anni di vita. In particolare, si parla di non utilizzarli per niente fino all’età di 2 anni ed al massimo 1 ora al giorno nei bambini di età compresa trai 2 ed i 5 anni; si passa a massimo 2 ore in età compresa tra i 5 e gli 8 anni.
A darne conferma è un documento ufficiale che è stato pubblicato dalla Società Italiana di Pedriatria: qui di parla per l’appunto dell’utilizzo del cellulare, smartphone e tablet nei bambini da 0 ad 8 anni. Attualmente, i numeri raccolti nel nostro paese parlano di 8 bambini su 10 di età compresa tra i 3 ed i 5 anni che sanno usare già il cellulare dei proprie genitori: gli stessi adulti (il 30%), difatti, utilizza il telefonino per distrarre i bambini o calmarli durante i primi anni di vita, mentre che il 70% di loro a partire dal secondo anno.
Insomma, non si tratta di un no definitivo alla tecnologia, ma essenzialmente di una salvaguardia della salute dei più piccoli che, troppo spesso, si ritrovano tra le mani gli apparecchi dei genitori per giocare, quando invece dovrebbero farlo con bambole o macchinine!
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.