L’allattamento a richiesta: tutti i dubbi delle mamme
Ai giorni nostri è assai comune che vi siano tante mamme che, ancora, non hanno ancora realmente capito che cosa significa “allattamento a richiesta”. Gli esperti, tramite uno studio effettuato dai pediatri lombardi della Simpeft, hanno evidenziato che alcune neomamme danno da mangiare dal seno con disponibilità continua: ciò significa che non appena il bambino inizia a piangere sono pronte ad allattarli.
Le indicazioni fornite dai medici, invece, sono ben altre: infatti, le mamme e gli stessi bambini devono essere educati tramite un percorso mirato all’allattamento graduale, in cui il bambino è in grado di regolarsi. I medici, peraltro, hanno riscontrato che sono tante le mamme che si trovano in difficoltà e che trovano assai impegnativo l’allattamento al seno; gli stessi esperti, però, hanno fatto presente che se si inizia ad avere un’alimentazione con formula è possibile ridurre questo dato della metà.
Molte mamme sono proprio sotto stress con l’allattamento e quando si presenta la possibilità di passare al latte in polvere, su consiglio del medico, trovano subito un sollievo. Pensate, peraltro, che le maggiori preoccupazioni si hanno proprio durante l’allattamento e no con lo svezzamento, momento in cui le preoccupazioni diminuiscono.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.