Il fenomeno delle mamme minorenni è in aumento
Forse non ne sei a conoscenza, ma ogni anno molte ragazze adolescenti diventano mamme: il fenomeno, difatti, è sempre di più comune, con giovani donne tra i 15 ed i 20 anni che restano incinte e decidono comunque di portare avanti la gravidanza, anche contro la volontà dei propri genitori.
Stando ai numeri riportati sino ad oggi, pare che in Italia 21.000 ragazze tra i 15 e 20 anni diventano mamme. Nel dettaglio, in Lombardia abbiamo il numero più alto di madri adolescenti sotto i 18 anni, con un aumento del 30% di mamme sotto i 16 anni negli ultimi 5 anni. A seguire, ci sono le regioni della Campania e della Sicilia. Nel complesso, però, possiamo dire che la media riscontrata nel nostro paese è sicuramente più bassa in confronto ad altri paesi dell’Europa.
Molte adolescenti, purtroppo, non utilizzano i contraccettivi, mentre tanti altri ancora sono consce del fatto che desiderano avere una gravidanza per mostrarsi agli occhi della famiglia con un ruolo più importante. E tu come la pensi circa questa tematica?
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.