Come richiedere il bonus bebé 2015
Da pochi giorni, più precisamente dall’11 maggio, è possibile beneficiare del bonus bebé 2015, ma ancora molti neo genitori o futuri genitori non sanno come muoversi in tal caso per poter usufruire di questa agevolazione. Proprio per questo, ho deciso di addentrarmi nell’argomento per darti qualche dettaglio in più.
Con questo sostegno economico, riconosciuto ai bimbi nati nel 2015 e che nasceranno fino al 2017, si potranno affrontare piccole spese per la crescita del piccolo, ma naturalmente è indispensabile soddisfare alcuni requisiti. Tutte le famiglie con un Isee annuo inferiore ai 25 mila euro possono chiedere il bonus per il bambino nato, adottato o preso in affidamento dal 1° gennaio 2015 fino al 31 dicembre 2017.
Il bonus bebé 2015 si basa su una cifra di 960 euro, per 80 euro al mese, che sono corrisposti sino al terzo anno di vita del piccolo o comunque fino al terzo anno di ingresso nella famiglia dal parte del bambino adottato. Nel caso in cui il reddito della famiglia fosse ulteriormente basso (non supera i 7 mila euro al mese), il bonus bebé raddoppia passando a 160 euro al mese.
I genitori che faranno richiesta del bonus devono esser residenti in Italia e convivere con il figlio che deve avere cittadinanza italiana, comunitaria o extracomunitaria ma munito di permesso di soggiorno. La richiesta deve essere inoltrata via telematica all’IMPS entro 90 giorni dalla nascita del bambino.
In via eccezionale i nuovi genitori dei bimbi arrivati tra il 1° gennaio ed il 27 aprile 2015 avranno la scadenza dei 90 giorni a partire dal 27 aprile e quindi quantificabile al 27 luglio 2015.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.