Come preservare le gengive durante la gravidanza
I denti e le gengive, durante il periodo della dolce attesa, sono assai importanti: difatti, è necessario fare attenzione poiché soprattutto le gengive possono dare filo da torcere ad una donna in dolce attesa. Con alcuni accorgimenti, quindi, è possibile mettersi ai ripari, ma soprattutto non far correre neppure dei rischi per il bambino.
In questo periodo della vita della donna, nel sangue è presente un quantitativo maggiore di estrogeni e progestinici che possono rendere l’infiammazione ancor di più forte, provocando anche il sanguinamento delle gengive. Di conseguenza, il problema più frequente che si può verificare é la paradontite. Questa patologia può essere un pericolo anche per il bambino: difatti, in questa fase vi è una presenza maggiore di tossine e mediatori infiammatori che possono portare ad una riduzione del peso del nascituro.
Quindi, è sempre importante effettuare una buona pulizia dei denti – anche con spazzolino elettrico – per almeno 4 minuti. In questa maniera, si potrà prevenire il problema e fare in modo che il bambino non incorra in problemi maggiori.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.