Come far dormire il bambino tutta la notte
Come saprai bene, i neonati dormono davvero parecchie ore, ma è necessario fare in modo che i piccoli possano capire qual è il giorno e qual è la notte, in maniera tale da poter dormire anche noi di notte le nostre 7 ore consecutive. Alcuni neonati, però, dormono veramente male ed hanno bisogno sempre del contatto per stare tranquilli. Il pianto che sentiamo, dunque, è un campanello d’allarme che consente loro di sopravvivere.
A tal proposito, oggi, desideriamo darti alcuni suggerimenti così da poterti preparare nei migliori dei modi e, soprattutto, per far stare bene il tuo piccolo. La prima cosa che c’è da fare è proprio quella di aiutarli a distinguere il giorno dalla notte: dunque, durante il giorno giocate con loro, parlategli anche se fanno il riposino, ma senza svegliarli. Mentre durante la notte, se piangono perché vogliono mangiare cercate comunque di farlo lasciando quell’atmosfera da “notte”. Quindi, luce soffusa, parole sussurrate a voce bassa, in maniera tale da poter capire che la notte non è uguale al giorno.
Un altro suggerimento riguarda proprio la vostra alimentazione se allattate: evitate tutto quello che è eccitante come cioccolato, zenzero, caffé, nicotina, tè e ginseng. Infine, ricordatevi pure di introdurre un rito tipico della sera come il bagnetto oppure la lettura di una favola o ancora qualche gioco volante sopra alla culla.
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.