Zuccotto al tiramisù
Ingredienti:
-2 uova grandi freschissime
-85g di zucchero
-250g di mascarpone
-un bicchierino di Grand Marnier
-un pizzico di sale
-250ml circa di caffè amaro
-300g di savoiardi
-150ml di panna fresca
-2 cucchiai di zucchero a velo vanigliato
-cacao amaro per spolverare
Preparazione:
Preparare il caffè e farlo raffreddare. Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve fermissima insieme al pizzico di sale. Montare i tuorli con lo zucchero, quando saranno spumosi unire il mascarpone, amalgamare e aggiungere il brandy (o altro aroma a piacere). Infine versare gli albumi poco per volta, mescolando delicatamente con una spatola.
Foderare uno stampo da zuccotto con della pellicola per alimenti. Bagnare i savoiardi molto velocemente nel caffè, senza inzupparli, e posizionarli in verticale all’interno dello stampo, foderando poi anche la base centrale.
Versare uno strato di crema e ricoprirlo con i savoiardi bagnati nel caffè disponendoli questa volta orizzontalmente; proseguire alternando crema e savoiardi fino a richiudere con uno strato finale di savoiardi.
Mettere in frigo per 24 ore. Poi capovolgere il dolce sul piatto da portata ed eliminare la pellicola. Montare la panna con lo zucchero a velo e utilizzarla per ricoprire completamente lo zuccotto. Con una siringa per dolci formare dei ciuffetti alla base.
Spolverare con poco cacao amaro e decorare con ciuffetti di panna.
(Clicca sulle immagini piccole qui sotto per ingrandirle!)
1 commento
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.