Zeppole di San Giuseppe

Scritto da   il   1 commento

Ingredienti

Per la pasta bignè:

-500 ml di acqua
-300 g di farina 00
-200 g di burro
-8 uova
-1 cucchiaio di zucchero
-1cucchiaio di sale

Per friggere:

-2 l di olio di semi di arachidi

Per la crema pasticcera:

-1 l di latte
-8 tuorli d’uovo
-8 cucchiai di farina 00
-8 cucchiai di zucchero
-1/2 buccia di limone

Per guarnire:

-1 barattolo di confettura di amarene
-zucchero a velo q.b.

Procedimento:
Preparate la pasta bignè: in una pentola versate l’acqua, il burro, il sale, lo zucchero e portare ad ebollizione. Accertatevi che il burro sia completamente fuso e aggiungere fuori dal fuoco la farina setacciata, tutta in una volta. Mescolate bene e rimettete la pentola sul fuoco, mescolando sempre, fino a quando l’impasto non si staccherà bene dal fondo della pentola.
Lasciare raffreddare e poi aggiungete una alla volta le uova mescolando con cura. Non mettete un uovo se il precedente non si è ben amalgamato. Lavorate l’impasto molto bene, sbattendolo con una frusta per renderlo compatto e spumoso.

Le zeppole le potete friggere o cuocerle nel forno:

  1. Preparate una padella da frittura profonda e una schiumarola: versate l’olio e fatelo riscaldare. Immergete la schiumarola nell’olio caldo, rigiratela con la convessità rivolta verso l’alto e con l’apposita o con una tasca da pasticciere, che avrete riempito con il composto preparato in precedenza, tracciate sulla schiumarola una ciambella che farete scivoare nell’olio ben caldo, rigirando nella padella la schiumarola. Friggetene poche alla volta, per non far raffreddare l’olio. Asciugate la frittura.
  2. Per delle zeppole più leggere, potere cuocere i bignè in forno caldo a 180•C per 20 minuti.

Preparate la crema pasticcera: ponete i tuorli d’uovo in una zuppiera, aggiungete lo zucchero e montate bene il tutto. Aggiungete poco alla volta la farina e alla fine il latte caldo e la buccia di limone. Versate in una pentola, passando eventualmente la preparazione in un colino.
Cuocere rigirando sempre, fino a ebollizione. Lasciate raffreddare.
Su ogni zeppola ponete, sempre con una tasca da pasticceria, la crema e un’amarena in coffettura.
Spolverizzate con lo zucchero a velo.

 

Salve mi chiamo Grazia, ho 23 anni e sono di Napoli. La mia passione più grande è il mondo della cucina, in particolar modo i dolci!

1 commento

Commenta... la tua opinione è importante.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*