Vitello tonnato

Scritto da   il   Nessun commento

Ingredienti:

Ingredienti della ricetta

-1kg di vitello (magatello, girello)
-1 costa di sedano
-2 carote
-1 spicchio di aglio
-3 rametti di prezzemolo
-2 foglie di salvia
-1 bicchiere di vino bianco
-2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
-sale e pepe q.b.

Per la salsa

-250 g di tonno sott’olio (sgocciolato)
-4 filetti di acciughe sotto sale
-1 cucchiaio di capperi
-3 uova

Preparazione:

In una casseruola riunite la carne, carote, sedano, aglio, cipolla (puliti), la salvia, il prezzemolo, l’olio, il vino, sale, pepe e aggiungete l’acqua ( fino a coprire completamente la carne) Bollite la carne per 1 ora poi lasciatela raffreddare.
Nel frattempo preparate la salsa: Bollite le uova fino a renderle sode, lasciatele raffreddare poi sgusciatele. In un mixer riunite le uova sode, il tonno sgocciolato, i capperi (lavati sotto un getto d’acqua), le acciughe (pulite) diluite la salsa con il fondo di cottura (filtrato) della carne frullate il composto fino ad ottenere una salsa densa e cremosa.
Quando la carne sarà ben fredda affettatela sottile con un coltello affilato o un’affettatrice, disponete le fette su un piatto da portata e ricopritele con la salsa tonnata preparata in precedenza. Conservate il vitello tonnato in frigorifero fino al momento di servirlo.

Salve mi chiamo Grazia, ho 23 anni e sono di Napoli. La mia passione più grande è il mondo della cucina, in particolar modo i dolci!

Commenta... la tua opinione è importante.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*