Treccia alla nutella: Angelica
Scritto da Nessun commento
il
Questa volta pensavo di parlare di colazione… Non so da voi, ma da me la mattina, c’è sempre il problema di cosa mangiare per colazione, chi non ha voglia di questo, chi non ha voglia di quell’altro, ma questa treccia ci trova tutti d’accordo.
E’ una treccia di pasta brioche ripiena di nutella, meravigliosamente buona, se la lievitazione e’ avvenuta correttamente, cosa importante in tutti i dolci lievitati, perché altrimenti sembra un masso, duro e immangiabile.
Il nome di questa buonissima treccia già dice tutto… ANGELICA!!!!!
La preparazione è abbastanza semplice, basta appunto avere l’accortezza di far raddoppiare bene l’impasto in luogo caldo e privo di correnti d’aria . Vediamo come procedere per la sua realizzazione.
Ingredienti:
- 500g farina manitoba
- un vasetto di yogurt da 125g bianco alla vaniglia
- un cubetto di lievito di birra
- 80 g di burro
- un uovo
- 200ml di latte
- 80g di zucchero
Procedimento :
In una ciotola mettere gli ingredienti secchi, aggiungere il lievito di birra sciolto nel latte tiepido, mai freddo o caldo troppo, il burro, lo yogurt e l’uovo.
Impastare bene, coprire e far lievitare nel forno spento per circa un’ora….. riprendere e formare un rettangolo, riempire con nutella a volontà.
Arrotolare e fare un teglia n mezzo per la lunghezza, attorcigliare a mo di treccia.
Posizionarla in una teglia coperta con carta forno e far lievitare di nuovo per circa un’altra ora, comunque, fino al raddoppio.
Trascorso questo tempo mettere in forno a 180 gradi per 35 minuti circa.
Spolverare di zucchero a velo una volta fredda.
Buona colazione da Giusy
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.