Torta Zebrata

Scritto da   il   Nessun commento

Ingredienti:

-4 uova
-200gr di farina
-100gr di fecola
-150gr di burro a temperatura ambiente
-180gr di zucchero
-200ml di latte
-30g di cacao
-1bustina di lievito per dolci (16 gr)

Preparazione:

Montate molto bene le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, quindi aggiungete a il latte tiepido versato a filo, fino a farlo incorporare bene. Dopodichè aggiungete anche il burro ammorbidito tagliato a tocchetti.
A questo punto unite fecola e farina setacciate insieme, sempre poco alla volta e in ultimo aggiungete il lievito.
Dividete l’impasto in due metà uguali e ad una aggiungete il cacao. Mescolate bene affinchè non si formino grumi. Fate attenzione che i due impasti abbiano la stessa consistenza. Se quello scuro dovesse risultare più denso, aggiungete un pochino di latte mescolando bene e riportandolo alla consistenza dell’altro.
Imburrate e infarinate una teglia di circa 22 cm di diametro e procedete in questo modo: versate un mestolo oppure tre cucchiai di impasto bianco al centro della tortiera. Prendete la stessa quantià di impasto scuro e aggiungetelo al centro di quello bianco. Proseguite in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti.
Infornate a 180 °C per 40 minuti, facendo sempre la prova stecchino prima di sfornare.
Sfornate la torta zebrata e inzuppatela nel latte. Se volete adottare un procedimento più semplice, provate il ciambellone marmorizzato.

Salve mi chiamo Grazia, ho 23 anni e sono di Napoli. La mia passione più grande è il mondo della cucina, in particolar modo i dolci!

Commenta... la tua opinione è importante.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*