Rotolo Natalizio con crema al cioccolato bianco
- 80 gr. di farina
- 80 gr. di fecola di patate
- 4 uova
- 100 gr. di zucchero
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 2 cucchiai di cacao in polvere
- 550 gr. di mascarpone
- 200 gr. di cioccolato bianco
- 100 gr. di zucchero a velo
Separare i tuorli dagli albumi, e sbatterli per almeno 10 minuti insieme a 50 gr di zucchero. Assicurarsi che il composto sia ben amalgamato aggiungendo poi farina, fecola, lievito e cacao. Una volta terminato di amalgamare tutti gli ingredienti nell’impasto, bisognerà montare a neve gli albumi con i 50 gr di zucchero restanti. Unirli infine con il composto preparato precedentemente e amalgamare alla perfezione.
Preparare una teglia e ricoprirla con con della carta da forno; versare quindi l’impasto che dovrebbe mantenere uno spessore di 1 cm. Cuocere in forno statico già caldo a 200° per 8-9 minuti. Attenzione a non cuocere troppo il pan di spagna che deve essere appena dorato, in caso contrario seccherebbe tanto da non permettere si essere avvolto, ed è bene evitare di aprire il forno, per non far perdere di umidità al pan di spagna. Toglierlo dalla teglia, servendosi dell’aiuto della carta forno e spolverizzare la superficie con dello zucchero semolato per evitare che si appiccichi. Coprire quindi il pan di spagna su tutti i lati con della pellicola trasparente per fare in modo che l’umidità venga catturata e mantenuta: questo aiuterà a mantenere la base maggiormente elastica ed evitare la creazione di crepe quando lo si piegherà.
In una casseruola lavorare il mascarpone con lo zucchero a velo, e unire il cioccolato bianco sciolto. Una volta incorporato il tutto lasciare riposare attendendo che la crema si raffreddi e rassodi.
Ora non ci resta che assemblare il nostro rotolo, avendo cura di riporlo in frigo poi per un oretta affichè diventi compatto. Per un maggior risultato, bisognerà tagliare le due estremità affinchè siano perfette, per poi decorarlo con zucchero a velo, o con la restante crema.
L’idea in più: qualche foglia in pasta di zucchero, o qualche funghetto renderanno più colorato il nostro dolce!
1 commento
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.