Risotto tricolore
Ingredienti:
- 600 g di riso carnaroli
- ½ bicchiere di vino bianco
- 1 l di brodo
- 7 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- sale e pepe q.b.
- 3 zucchine
- 20 asparagi
- 300 g di di salsa di pomodoro
- 1 scalogno
- 1 cipolla
- 20 g di burro
- 3 foglie di basilico
Preparazione:
Sbucciate e tritate la cipolla. In una casseruola sciogliete il burro e 3 cucchiai di olio, non appena saranno caldi fate soffriggere la cipolla (½ di quella indicata nella ricetta), quando sarà dorata aggiungete il riso e fatelo tostare per 2 minuti. Sfumate con il vino bianco e fatelo evaporare. Continuate la cottura aggiungendo poco per volta il brodo. A cottura ultimata dividete il risotto in 3 parti uguali.
In una capiente padella fate appassire lo scalogno tagliato a rondelle sottili, unite la salsa di pomodoro, il sale, il pepe, 3 foglie di basilico e fate cuocere per circa 15 minuti a fuoco dolce. Unite 1/3 del riso già cotto in precedenza, fate insaporire per pochi minuti. Lavate gli asparagi ed eliminate la parte finale più dura. Sistemate gli asparagi in una pentola alta e stretta, comprendo con l’acqua solo metà del gambo lasciando scoperte le punte in modo da farle lessare a vapore. Una volta cotti scolate gli asparagi.
Pulite e tagliate a rondelle le zucchine, fatele cuocere in una casseruola con 2 cucchiai di olio, sale, pepe e il resto della cipolla tritata finemente. Appena le zucchine saranno cotte aggiungete gli asparagi tagliati a rondelle di circa 1 cm di spessore e 1/3 del riso (cotto in precedenza), fate insaporire per alcuni minuti. Servite il risotto tricolore in una terrina dividendo i tre risotti oppure volendo potete formare tre strati sovrapposti.
(Clicca sulle immagini piccole qui sotto per ingrandirle!)
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.