Profitterol al Caffè
INGREDIENTI
- 100 g di burro
- 250 ml di acqua
- 4 uova
- 150 g di farina
- un pizzico di sale
- un pizzico di zucchero
INGREDIENTI COPERTURA
- 500 ml di panna da montare e altri 500 ml per la farcitura
- 100 g di zucchero
- 20 g di caffè solubile
- 100 ml di latte freddo
PROCEDIMENTO (bignè)
Mettere in un pentolino l’acqua con il burro appena comincia a bollire togliere dal fuoco e aggiungere farina zucchero e sale e mescolare bene, rimettere sul fuoco fino a quando non si scrolla l’impasto dalle pareti del pentolino poi spegnere il fuoco, incorporare le uova una per volta. Infine mettere la carta da forno in una teglia e con una sacca da pasticcere utilizzando il beccuccio liscio e tondo’ formare delle palline( dipende la grandezza che si vuole del bignè )e disporle nella teglia. Mettere in forno preriscaldato a 180° gradi e far cuocere circa 30/40 minuti.
PROCEDIMENTO PER LA COPERTURA
Mettere la panna in una ciotola e aggiungere lo zucchero a parte diluire il caffè nel latte, una volta sciolto mettere insieme alla panna e montare il tutto.
Infine quando si ha tutto pronto, si prendono i bignè si farciscono con della panna montata e si immergono nella crema al caffè uno per uno.Predisporre i bignè in un piatto in modo da formare una piramide. A piacere decorare con la panna e se si vuole sciogliere del cioccolato a bagnomaria e fare una colata sopra il profitterol. Mettere in frigo e buon appetito!
Registrati per ricevere aggiornamenti via email e per non dover inserire sempre questi dati
oppure fai il login se sei già registrato.