Mousse al cioccolato

Scritto da   il   Nessun commento

Ingredienti:

-130g di cioccolato fondente
-250g di panna per dolci
-6g di colla di pesce (2 fogli)
-70g tuorli d’uovo
-85g di zucchero
-125g di latte

Preparazione:

Fate ammorbidire la colla di pesce in un contenitore con acqua fredda. Tagliate a pezzi piccoli il cioccolato. Montate leggermente la panna, il composto dovrà risultare ancora semi liquido.
In una casseruola mettete a scaldare il latte, non appena comincerà il bollore toglietelo dal fuoco ed incorporate i rossi d’uovo sbattuti leggermente con lo zucchero, amalgamate bene il composto e mettete di nuovo sul fuoco a fiamma dolce.
Fate cuocere per 5 minuti girando continuamente, appena il composto inizierà a bollire toglietelo dal fuoco ed incorporate la colla di pesce (i fogli messi in acqua adesso saranno morbidi, dovete solo strizzarli leggermente)
Unite il cioccolato, mescolate bene ed infine unite la panna con movimenti delicati dall’alto verso il basso. Versate il composto in stampini di silicone o di alluminio… io ho utilizzato stampini alti 5 cm e 10 cm di diametro.
Lasciate raffreddare la mousse in frigorifero almeno 2 ore. Sformate la mousse sul piatto da portata e decorate con mandorle tritate, granella di pistacchio oppure un po’ di panna montata.

Salve mi chiamo Grazia, ho 23 anni e sono di Napoli. La mia passione più grande è il mondo della cucina, in particolar modo i dolci!

Commenta... la tua opinione è importante.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*