Fagotto di Pasta con carciofi e porcini

Scritto da   il   Nessun commento

Ingredienti:

Per la brisè:

-500 g di farina 00
-250 g di burro o margarina fredda
-75 g di latte freddo
-1 tuorlo d’uovo
-20 g di zucchero
-Mezzo cucchiaino di sale

Per il ripieno:

-300 g di penne rigate
-6 carciofi
-30 g di porcini secchi
-250 ml di besciamella
-100 g di prosciutto cotto a fette
-5 cucchiai di olio e.v.o.
-1 spicchio d’aglio
-1 limone
-Prezzemolo
-Formaggio grattugiato
-Pepe e Sale

Per la cottura:

-Olio per spennellare la pirofila
-1 tuorlo per spennellare la superficie del fagotto

Preparazione:

Disporre la farina setacciata a fontana con il sale, mettendo al centro il burro freddo o la margarina a cubetti, lo zucchero e il tuorlo d’uovo. Lavorare rapidamente con la punta delle dita fino ad ottenere un composto granuloso e sabbiato. Unire ora il latte freddo e impastate velocemente fino a rendere l’impasto compatto. Mettere in frigo a riposare per almeno 1 ora, avvolto in pellicola trasparente per alimenti.
Nel frattempo pulire i carciofi strappando via le foglie esterne meno tenere, con un coltello eliminare le cime più dure, pulire poi il gambo privandolo di eventuali foglioline e parti troppo callose ed infine dividere il carciofo a metà. All’interno eliminare la peluria che si trova tra le foglie e il cuore.
Mettere a bagno nell’acqua e limone spremuto.
Sistemare poi i porcini secchi in una ciotola con dell’acqua e lasciateli in ammollo per circa 10-15 minuti, il tempo necessario per farli rinvenire. Nell’attesa, tagliare i carciofi a listarelle sottili e riscaldate in una padella capiente a fiamma vivace, l’olio con l’aglio. Strizzare quindi i funghi e aggiungerli in padella con i carciofi, abbassare la fiamma, coprire con coperchio lasciando un piccolo spiraglio che faccia fuoriuscire il vapore e cuocere per circa fin quando i carciofi non risulteranno teneri. A fine cottura aggiungere il sale, pepe e un’abbondante manciata di prezzemolo tritato.
Avviare la cottura della pasta in acqua bollente e salata. Nel frattempo spennellate con dell’olio una pirofila per souffle del diametro di 18-20 cm, rimuovere la pasta brisè dal frigorifero e stenderne 2/3 (due terzi). Foderare la pirofila sia sul fondo che sui bordi, con l’aiuto di un coltello rimuovete la pasta in eccesso e modellate la brisè affinché diventi un contenitore ben aderente alle pareti dello stampo.
Scolare la pasta al dente e mantecarla in padella con un po’ di acqua di cottura, togliere poi dal fornello e aggiungere la besciamella, il prosciutto a listarelle e il formaggio grattugiato. Girare bene e versare il tutto nella pirofila. Stendere la restante brisè sulla spianatoia, sistemarla sulla pirofila a mo’ di coperchio e premere leggermente con le dita lungo i bordi affinché aderisca con il contenitore di brisè sottostante.
Stendere tutta la pasta brisè avanzata dai ritagli per creare una decorazione di vostro gusto. Per finire, spennellare la superficie con il tuorlo sbattuto e infornare a 180°C per 30-35 minuti nella parte bassa del forno. Quando sarà ben cotta, sfornare, lasciare riposare 10 minuti circa e servite calda a fette.

Salve mi chiamo Grazia, ho 23 anni e sono di Napoli. La mia passione più grande è il mondo della cucina, in particolar modo i dolci!

Commenta... la tua opinione è importante.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*