Danubio

Scritto da   il   3 commenti

Ingredienti (per 4 persone)

Per l’impasto:

-500 g di farina
-4 uova (di cui uno per spennellare)
-200 ml di latte
-100 g di burro
-150 g di parmigiano grattugiato
-1 cucchiaino di zucchero
-25 g di lievito di birra
-sale

Per il ripieno:

-300 g di provolone dolce
-300 g di prosciutto cotto

Procedimento:

Disponete la farina a fontana e al centro aggiungete 3 uova, una presa di sale, lo zucchero, il parmigiano grattugiato e il latte tiepido nel quale avete fatto sciogliere il lievito. Iniziate a impastare aggiungendo poco per volta il burro a pezzetti ( per facilitare l’operazione fatelo ammorbidire per qualche minuti fuori dal frigo). Quando avrete ottenuto una pasta ben elastica disponetela in una ciotola, copritela con della pellicola e lasciatela lievitare per circa 2 ore.
Intanto preparate il ripieno tagliando il prosciutto cotto e il formaggio a cubetti.
Appena la pasta avrà raddoppiato il suo volume, staccatene tante palline grandi più o meno metà pugno, allargatele con le mani e fraecitele con un cucchiaio del ripieno di prosciutto e formaggio. Chiudere le palline e disponetele in uno stampo abbastanza alto avendo cur di distanziarle di circa 1 cm l’una dall’altra, dato che in cottura aumenteranno il loro volume. Sbattete l’uovo in una terrina e spennellate la superficie di ciascuna pallina. Infornate pee circa 40 minuti in forno preriscaldato a 180•C. Il Danubio può essere servito sia freddo che caldo.

Salve mi chiamo Grazia, ho 23 anni e sono di Napoli. La mia passione più grande è il mondo della cucina, in particolar modo i dolci!

3 Comments

Commenta... la tua opinione è importante.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

*